Deumidificare magazzini
I prodotti consigliati
Deumidificare i magazzini è un processo di rimozione dell'umidità da uno spazio. I magazzini sono generalmente umidi perché è difficile mantenere il giusto grado di umidità all’interno di spazi molto ampi. L'umidità nell'aria può causare danni alle merci e farle marcire.
Il modo più comune per deumidificare un magazzino è utilizzare i condizionatori d'aria. Tuttavia, questo metodo presenta diversi svantaggi: elevato consumo energetico, elevati costi di manutenzione e necessità di grandi torri di raffreddamento. Pertanto, sono stati sviluppati altri metodi per rimuovere l'umidità da un magazzino senza l'uso di unità di condizionamento.
Ventilazione dei magazzini
Uno di questi metodi consiste nell'utilizzare sistemi di ventilazione, in cui i ventilatori vengono utilizzati per far circolare l'aria secca attraverso lo spazio. Questo sistema può essere combinato con altri metodi come il riscaldamento o il raffreddamento per regolare la temperatura all'interno dell'ambiente rimuovendo l'umidità.
Deumidificazione dei magazzini
Oltre all’utilizzo di sistemi di ventilazione vengono solitamente impiegati anche i deumidificatori per mantenere il giusto grado di umidità. Queste macchine vengono solitamente inseriti in contesti dove vengono stoccati materiali suscettibili alle variazioni di umidità, come foraggio, tabacco e simili.