Umidificare industria tipografica
I prodotti consigliati
Gli umidificatori sono macchinari utilizzati per mantenere il giusto livello di umidità.
Sono utilizzati anche nell'industria della stampa per mantenere il giusto livello di umidità per carta e inchiostro.
È responsabile del mantenimento dei giusti livelli di umidità per carta e inchiostro, che influiscono sulla qualità dei materiali stampati. Inoltre, può anche aiutare a prevenire problemi come l'arricciatura e la deformazione della carta per mantenerla in perfette condizioni e le sbavature di inchiostro che influiscono sulla qualità delle stampe.
Un altro problema è la quantità di polvere nell’ambiente, anch’esso può essere risolto con l’utilizzo di umidificatori.
Che cosa sono gli umidificatori?
Gli umidificatori sono macchinari che rendono l'aria nell’ambiente più umida. Funzionano fornendo un mezzo per aggiungere vapore acqueo all'aria, contribuendo a mantenere un livello di umidità ideale.
Qual è l’umidità ideale nelle tipografie?
Il tasso di umidità relativa nelle tipografie deve essere tra il 50 % e 55%, la temperatura corretta nel settore varia a seconda del tipo di prodotto da stampare, generalmente è di circa 20° C.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di umidificatori nelle cartiere?
Le cartiere sono notoriamente ambienti asciutti. Gli umidificatori possono aiutare a mantenere il posto di lavoro confortevole aggiungendo umidità all'aria. Ciò consentirà ai dipendenti di produrre carta di alta qualità con minori possibilità di strappi o crepe. Le cartiere possono anche utilizzare umidificatori per mantenere un livello di umidità stabile, fondamentale per produrre carta di qualità ed evitare effetti dannosi sulle apparecchiature.
Un altro problema è la polvere che circola nell’ambiente che può compromettere la qualità dei prodotti, aiutando anche a controllare gli allergeni e altre particelle sospese nell'aria. La polvere viene ridotta con gli umidificatori aumentando l'umidità nell'aria.
Altri problemi possono essere l'arricciatura e la deformazione della carta e le sbavature di inchiostro che influiscono sulla qualità delle stampe.