Cosa sono e come funzionano le lavasciuga pavimenti?
In questo articolo capirai cosa sono le lavasciuga pavimenti, come funzionano e per quale motivo dovresti usarle al posto del mop.
Cosa sono le lavasciuga pavimenti?
La lavasciuga pavimenti è una macchina per la pulizia industriale e civile che lava e asciuga il pavimento in una sola passata. Il principio di funzionamento è molto semplice: la macchina lava il pavimento con delle spazzole e poi lo asciuga con un sistema di aspirazione e delle lame tergi pavimento.
Come funziona?
Il funzionamento di una lavasciuga pavimenti è molto semplice: la macchina lava il pavimento utilizzando solo l’acqua pulita mista al detergente più adatto per il pavimento da lavare e successivamente asciuga il pavimento tramite il sistema di aspirazione e il pattino, avente sopra le lame tergi-pavimento.
I vantaggi
Usare una lavasciuga pavimenti porta con se molti vantaggi, alcuni dei quali sono
- Velocità della pulizia
- Facilità di utilizzo
- Pulizia vera
Velocità della pulizia
Lo sapevi che circa il 65% del tempo di pulizia viene impiegato sui pavimenti? Questo perché devi prima aspirarli e poi lavarli. Ma il tempo se usi metodi tradizionali di pulizia aumenta in maniera non indifferente. L’uso del mop per esempio rende questo lavoro solitamente molto lento.
Con una lavasciuga pavimenti velocizzi questo lavoro e non di poco. Questo perché basta solo una passata per riuscire a pulire perfettamente i pavimenti.
Facilità di utilizzo
La lavasciuga pavimenti è facilissima da usare. Personalmente ho vissuto la mia infanzia tra le macchine per la pulizia e vi posso assicurare che sono veramente semplici da far funzionare.
E poi rendono il lavoro di pulizia del pavimento piacevole. Non più una noia mortale che ti porta a fare il lavoro controvoglia, ma una passeggiata. Passeggiata proprio letteralmente anche perché devi solo andare avanti e indietro.
Pulizia vera
E infine con una lavasciuga pavimenti lavi veramente il pavimento. Questo perché dividi l’acqua sporca da quella pulita e vai ad effettuare la pulizia solo con acqua e detergente. Pensa solo quando usi il mop per pulire: hai mai pensato quanto a sporco e quanti batteri lasci sul pavimento quando pulisci con il mop?
La pulizia con una lavasciuga permette anche di disinfettare il pavimento con gli appositi prodotti chimici, lasciando i pavimenti veramente puliti e sanificati.
Da cosa è composta?
La lavasciuga pavimenti è composta dai seguenti componenti:
- Spazzole per la pulizia del pavimento
- Sistema di aspirazione
- Lamine tergipavimento
- Serbatoio dell’acqua pulita
- Serbatoio dell’acqua sporca
Spazzole per la pulizia
Le spazzole si occupano di lavare il pavimento grazie all’azione meccanica. Queste spazzole girano ad alta velocità, andando così a rimuovere nel profondo lo sporco, garantendo sempre risultati ottimali.
Vicino alle spazzole abbiamo anche lo scarico dell’acqua pulita, ovvero un tubicino che una volta azionato dall’operatore rilascia acqua pulita mista al detergente scelto.
Serbatoio dell’acqua pulita
Il serbatoio dell’acqua pulita si trova solitamente nella parte bassa della lavasciuga pavimenti. In questo serbatoio vengono inseriti acqua pulita e detergente. In entrata presenta un filtro per evitare che le impurità più grandi vadano ad intasare l’uscita del serbatoio.
La divisione tra il serbatoio dell’acqua pulita e quello dell’acqua aspirata, ovvero quella sporca, permette di lavare sempre con acqua pulita quando si usa una lavasciuga pavimenti. Una cosa che per esempio non avviene quando si usa un mop per la pulizia.
Sistema di aspirazione
Il sistema di aspirazione è composto da un motore per l’aspirazione e un tubo che aspira l’acqua sporca. Il sistema di aspirazione monta solitamente dei motori simili a quelli degli aspirapolveri. Infatti il rumore quando viene acceso è proprio quello di un classico aspirapolvere.
Il sistema di aspirazione termina con un tubo montato al centro del pattino tergipavimento. Mentre il pattino convoglierà l’acqua sporca al centro del pattino, il tubo al centro aspirerà l’acqua dal pavimento fino al serbatoio dell’acqua sporca.
Serbatoio dell’acqua sporca
Dopo l’aspirazione dal pavimento l’acqua termina nel serbatoio dell’acqua sporca. Questo serbatoio è solitamente posto nella parte alta della macchina, così da poter verificare velocemente il livello dell’acqua e risolvere eventuali residui da stasare.
Lo svuotamento di questo serbatoio è estremamente semplice: si può trovare sul retro della macchina un tubo chiuso ermeticamente, solitamente di colore nero e di diametro di circa 5 centimetri. Da qui, svitando il tappo, possiamo successivamente svuotare il serbatoio dell’acqua sporca quando è pieno.
Lamine tergipavimento
Finiamo il discorso sui componenti con le lamine tergipavimento. Questo pattino è posto sul retro in basso a contatto con il pavimento da lavare. Il pattino convoglia l’acqua sporca verso il centro, così che il sistema di aspirazione possa aspirare acqua sporca e residui.
Il pattino è solitamente in acciaio ed è composto dallo scheletro e da due lamine squeegy fatte in silicone. Queste lamine tergipavimento sono perfette per muovere l’acqua sporca in avanti e aiutare così ad asciugare il pavimento.
Tipologie di lavasciuga pavimenti
Esistono tante tipologie di lavasciuga pavimenti. Abbiamo macchine uomo a terra o uomo a bordo, macchine di piccole dimensioni per piccoli locali, macchine con alimentazione a cavo o batteria. Insomma, chi più ne ha più ne metta.
Per non contare poi le dimensioni di serbatoi, spazzole o pattini, la durata delle batterie o le diverse tipologie di dischi trascinatori. Insomma possiamo dire che esiste veramente una lavasciuga pavimenti per ogni situazione, anche la tua!
Conclusione
Quindi, dovresti usare una lavasciuga pavimenti per la tua attività? Certo che sì! Sono dell’idea che una lavasciuga pavimenti non sia soltanto la soluzione perfetta per pulire i pavimenti, ma anche un’investimento per la propria salute e quella di chi ci circonda. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!