Se ancora sei indeciso su quale sia il modello di aspiratore sia perfetto per le tue esigenze, leggi questa guida per capire quali caratteristiche dovrebbe avere il tuo nuovo aspiratore.
UTILIZZO DEGLI ASPIRATORI
Per scegliere il giusto aspiratore dobbiamo prima di tutto capire la quantità e la natura dello sporco da aspirare.
Esistono infatti varie tipologie di aspiratori, da quelli domestici come IPC LP 1/12 per la pulizia di appartamenti e camere di B & B, a quelli professionali come Elsea Verso per la rimozione di solidi e liquidi da autovetture, impianti di lavorazione e cantieri edili.


TIPOLOGIE DEGLI ASPIRATORI
Gli aspiratori si dividono in aspirapolvere, aspirapolvere/liquidi e industriali.
Gli aspirapolvere sono l’ideale per la rimozione di materiale solido, gli aspirapolvere/liquidi, oltre alla rimozione di residui solidi, permettono il recupero di liquidi. Gli aspiratori industriali sono macchinari ideati per lavori gravosi e continuativi, anche per ambienti a rischio esplosione come in raffinerie, industrie farmaceutiche o petrolchimiche o di lavorazione di carta, farine e zuccheri.
ALIMENTAZIONE DEGLI ASPIRATORI
Un fattore estremamente importante da prendere in considerazione è l’alimentazione della macchina.
Gli aspiratori infatti sono disponibili con alimentazione elettrica (220V per i modelli domestici e professionali , 380V per i modelli industriali).

PORTATA D’ARIA DEGLI ASPIRATORI
Uno degli attributi più importanti da prendere in considerazione per scegliere il giusto aspiratore è la portata d’aria.
Maggiore è la portata d’aria, maggiore è la velocità di recupero di materiale solido leggero.
DEPRESSIONE DEGLI ASPIRATORI
Un altro attributo da tenere in considerazione per la scelta del giusto aspiratore è la depressione.
Più alto è il valore, maggiore è la capacità di aspirare materiale pesante.
ACCESSORI DEGLI ASPIRATORI
Gli aspiratori domestici e professionali sono dotati di accessori standard come spazzole per pavimenti, bocchette piatte, pennelli tondi per aspirare su mobili, tavoli e superfici tessili; mentre gli aspiratori industriali possono essere equipaggiati con accessori optional a seconda del loro uso specifico come ad esempio filtri per l’aspirazione di polveri nocive.