Se ancora sei indeciso su quale sia il modello di generatore di aria calda perfetto per le tue esigenze, leggi questa guida per capire quali caratteristiche dovrebbe avere il tuo nuovo generatore di aria calda.
UTILIZZO DEI GENERATORI DI ARIA CALDA
I generatori di aria calda producono calore in diverse tipologie di ambienti.
Per scegliere il giusto generatore d’aria calda è necessario capire le dimensioni dell’ambiente da riscaldare e la disponibilità delle fonti di alimentazione del bruciatore.


TIPOLOGIE DI GENERATORI DI ARIA CALDA
I generatori di aria calda possono essere suddivisi principalmente in 4 tipologie: a combustione diretta, indiretta, industriali e elettrici.
I generatori a combustione diretta ideali per il riscaldamento in ambienti aperti, a combustione indiretta per il risaldamento di ambienti chiusi con scarico dei fumi all’esterno, industriali intesi come impianti fissi di riscaldamento per capannoni industriali o elettrici con produzione di calore generato dalla sola corrente elettrica.
ALIMENTAZIONE DEI GENERATORI DI ARIA CALDA
I generatori di aria calda sono disponibili con alimentazione a 220V o 380V per l’accensione della macchina e la mandata dell’aria, mentre per la generazione dell’aria calda sono disponibili con alimentazione a gasolio, GPL, metano o elettricità.
POTENZA TERMICA DEI GENERATORI DI ARIA CALDA
Uno degli attributi più importanti da prendere in considerazione per scegliere il giusto generatore di aria calda è la potenza termica.
Maggiore è la potenza termica minore è il tempo per il raggiungimento della temperatura desiderata all’interno dell’ambiente.
PORTATA D’ARIA DEI GENERATORI DI ARIA CALDA
Un altro attributo da tenere in considerazione per la scelta del giusto generatore di aria calda è la portata d’aria.
Maggiore è la portata d’aria, maggiore è il diffondersi del calore all’interno dell’ambiente.
ACCESSORI DEI GENERATORI DI ARIA CALDA
I generatori d’aria calda a gas ed elettrici sono pronti all’uso e non necessitano di ulteriori accessori, mentre le altre tipologie necessitano di accessori da abbinarci quali termostato per la regolazione della temperatura desiderata, guaina mandata d’aria calda per diffondere l’aria calda nell’ambiente mantenendo il generatore all’esterno e tubazione per lo scarico dei fumi per i generatori con combustione diretta.