Se ancora sei indeciso su quale sia il modello di lavapavimenti perfetto per le tue esigenze, leggi questa guida per capire quali caratteristiche dovrebbe avere la tua nuova lavapavimenti.
UTILIZZO DELLE LAVAPAVIMENTI
Per scegliere la giusta lavapavimenti dobbiamo prima di tutto capire in quale ambiente dobbiamo utilizzarla.
Esistono infatti varie tipologie di lavapavimenti progettate a seconda della dimensione dell’ambiente da pulire, dalle lavapavimenti domestiche come Duplex 280 a quelle professionali come Duplex 620, utlizzzate per la puliza di superfici interne di medie/grandi dimensioni.


TIPOLOGIE DELLE LAVAPAVIMENTI
Le lavapavimenti si dividono in classiche e a vapore.
Le lavapavimenti classiche utilizzano il solo movimento delle spazzole per la pulizia delle pavimentazioni, mentre quelle a vapore abbinano al movimento delle spazzole un getto di vapore che sgrassa e sanifica.
ALIMENTAZIONE DELLE LAVAPAVIMENTI
Un fattore estremamente importante da prendere in considerazione è l’alimentazione della macchina.
Le lavapavimenti infatti sono disponibili a cavo elettrico o a batteria. La scelta dipende tra l’autonomia illimitata del cavo elettrico e la comodità di utilizzo delle macchine alimentate a batteria.

LARGHEZZA DELLA PISTA DELLE LAVAPAVIMENTI
Uno degli attributi più importanti da prendere in considerazione per scegliere la giusta lavapavimenti è la larghezza della pista di pulizia.
Più ampia è la larghezza della pista, minori sono i passaggi per la pulizia. E’ importante valutare attentamente la presenza o meno di ingombri presenti sulla zona da pulire.
CAPACITÀ SERBATOIO DELLE LAVAPAVIMENTI
Un altro attributo da tenere in considerazione per la scelta della giusta lavapavimenti è la capacità del serbatoio.
Maggiore è la capacità di raccolta del cassetto e meno sono i tempi dedicati allo svuotamento di esso.
ACCESSORI DELLE LAVAPAVIMENTI
Le lavapavimenti sono dotate di spazzole di nylon standard. Per utilizzi specifici è possibile equipaggiarle con diverse tipologie di spazzole in base alla durezza. Esistono spazzole nere per la pulizia di pavimenti particolarmente sporchi, gialle per la pulizia delicata della moquette o dei tappeti, in crine per la lucidatura, in tynex abrasive per porfido e cotto e in scotch-brite leggermente abrasive per la pulizia e la lucidazione.