I nostri prodotti sono disponibili sul portale del MePA per la P.A. Scopri di più!

Idropulitrici

Le idropulitrici sono macchine per la pulizia estremamente versatili: che sia per rimuovere lo sporco incostato dalle superfici, pulire carene o attrezzature, un’idropulitrice è quello di cui hai bisogno.
Disponiamo di un’ampia gamma di idropulitrici per ogni tua esigenza, dalle idropulitrici domestiche per la pulizia di automobili, giardini o attrezzatura, fino alle idropulitrici professionali per lavori gravosi e continuativi. Se sei indeciso su quale idropulitrice sia la migliore per la tua necessità, contattaci!
Ti aiutiamo noi a scegliere la macchina perfetta per te!

Indice

I nostri servizi

Vendita. Noleggio. Assistenza tecnica.

Vendita

Di tutte le tipologie di macchine, sistemi e accessori. Disponibile in diverse soluzioni, come il noleggio a lungo termine operativo.

Noleggio

Noleggio di macchine e sistemi in diverse soluzioni come noleggio giornaliero, breve, medio e lungo termine.

Assistenza

Assistenza tecnica sicura e garantita su tutte le tipologie di macchine, sistemi e accessori di qualsiasi marchio in circolazione.

Consulenza

Noleggio di macchine e sistemi in diverse soluzioni come noleggio giornaliero, breve, medio e lungo termine.

Contatti per consulenza

Ancora indeciso? Contattaci per una consulenza gratuita

Cosa sono le idropulitrici

Le idropulitrici sono macchine per la pulizia industriale che, tramite la pressione dell’acqua, rimuovono lo sporco dalle superfici. Il funzionamento di una idropulitrice è molto semplice, al fluido in ingresso viene impressa pressione e velocità da una pompa ad alta pressione azionata da un motore (elettrico o a scoppio). Tale fluido verrà poi gestito in uscita da una impugnatura a cui è collegata una lancia con un ugello per il lavaggio.

Utilizzo delle idropulitrici

Le idropulitrici vengono divise in idropulitrici domestiche e idropulitrici professionali. Questa distinzione divide la macchina per hobbistica, realizzata per lavori saltuari, dalla macchina professionali, progettata per lavori gravosi.
Applicazione idropulitrice

Idropulitrici domestiche

Idropulitrici di piccole dimensioni che solitamente montano pompe assiali ad alta pressione con sistema a piattello. Presentano dimensioni compatte, basso assorbimento sullo spunto e costi contenuti. Solitamente utilizzate per pulire il cortile, l’automobile o sturare tubazioni intasate.

Idropulitrici professionali

Idropulitrici professionali che solitamente montano pompe alta pressione con sistema a biella manovella, che garantisce elevati standard di durata e bassi costi di manutenzione.

Tipologie delle idropulitrici

La seconda distinzione che viene fatta delle idropulitrici è derivata dalla tipologia. Le idropulitrici sono infatti divise in idropulitrici ad acqua calda e idropulitrici ad acqua fredda. La differenza è alquanto semplice da intuire.
IPC PW h90 PLUS

Idropulitrici ad acqua calda

Sono macchine dotate di una caldaia interna che scalda l’acqua aggiungendo il calore alla forza pulente dell’alta pressione. La rimozione dello sporco grasso diventa più veloce ed efficace.

Idropulitrici ad acqua fredda

Diversamente da quelle ad acqua calda abbiamo le idropulitrici ad acqua fredda: macchine più semplici non dotate di caldaia.

Applicazioni delle idropulitrici

Pulizia industriale
Come è stato citato prima, le idropulitrici sono macchine estremamente versatili: l’acqua ad alta pressione infatti non serve soltanto a pulire, ma può essere impiegata anche per lavori di sturatura, sabbiatura e disincrostazione. Le idropulitrici vengono utilizzate solitamente per le seguenti applicazioni:
  • Disincrostazione e pulizia di attrezzature di lavoro
  • Pulizia di pavimenti
  • Pulizia di botti e barriques
  • Pulizia di componenti meccanici
  • Disotturazione di tubi
  • Svuotamento di cisterne o piscine
  • Disincrostazione di carene
  • Idrosabbiatura
  • Rimozione graffiti
  • Scioglimento e pulizia di materiale grasso
  • Pulizia e risciacquo di veicoli

Disincrostazione carene

Un’altra applicazione è basata sulla disincrostazione, nel settore nautica, delle carene. Grazie all’alta pressione lo sporco può essere facilmente rimosso. Nel caso di sporco incrostato, può essere implementata sulla lancia un ugello rotante, uno speciale accessorio che fa ruotare il getto dell’acqua ad alta velocità, rimuovendo anche lo sporco più ostinato.

Pulizia di pavimentazioni

Un’altra applicazione è basata sulla pulizia delle pavimentazioni esterne di ogni tipologia. Nel momento in cui si vuole pulire l’esterno di un’industria, di un capannone o semplicemente il cortile di casa, un’idropulitrice rende un lavoro del genere un gioco da ragazzi. L’alta pressione dell’acqua, accostata anche ad un detergente, permette una pulizia totale in poco tempo. Per questo genere di applicazioni consigliamo sempre un’idropulitrice ad acqua fredda, in quanto la pulizia sarà grossolana e principalmente basata sul risciacquo del detergente.

Disincrostazione e pulizia di attrezzature di lavoro

Una delle tante applicazioni delle idropulitrici è relativa alla disincrostazione e la pulizia delle attrezzature di lavoro. Un esempio può essere, nel settore edilizia, la pulizia di pali e cingoli nelle macchine per il movimento terra, oppure, nel settore agricolo, della pulizia di attrezzature per la raccolta e semina. L’alta pressione delle idropulitrici riesce a penetrare le incrostazioni di terra più velocemente, garantendo in poco tempo una pulizia totale del mezzo. Per questo genere di applicazioni consigliamo un’idropulitrice ad acqua fredda, in quanto la pulizia viene principalmente fatta tramite la pressione dell’acqua.

Pulizia di botti e barriques

Una delle applicazioni più specifiche delle idropulitrici è basata sulla pulizie di botti e barriques nel settore vinicolo. Le barriques dove invecchia il vino necessitano di costante manutenzione dal punto di vista di pulizia e sanificazione, sia per evitare la contaminazione del vino, sia per l’aspetto economico derivato dalla riduzione del ciclo di vita delle botti. Per effettuare una corretta pulizia delle botti esistono i lavabarriques, accessori per le idropulitrici che vanno a pulire la botte in maniera omogenea con la pressione dell’acqua. Per la pulizia di botti e barriques consigliamo l’utilizzo di un’idropulitrice ad acqua calda, così da sfruttare il potere pulente dell’acqua calda, che scioglie i resti organici all’interno della botte, e l’azione meccanica dell’alta pressione, per rimuovere i residui dall’interno delle barriques.

Pulizia di componenti meccanici

Anche per la pulizia saltuaria dei componenti meccanici un’idropulitrice può aiutarti, rimuovendo residui e incrostazioni grazie all’alta pressione. Sottolineamo “saltuaria” in quanto per un lavoro continuativo dei componenti meccanici è consigliato, soprattutto per i meccanici, l’utilizzo di una vasca di lavaggio.

Disotturazione dei tubi

La versatilità delle idropulitrici deriva soprattutto dal grande numero di accessori ai quali possono essere affiancate. Una delle applicazioni più conosciute è la disotturazione dei tubi. Installando sulla pistola della tua idropulitrice una sonda sturatubi, ti basterà inserire la sonda all’interno del tubo e far passare l’acqua. La sonda sturatubi è composta da una prolunga, che può essere di diverse lunghezze, e un ugello sturatubi, da montare in cima alla prolunga, che rende il getto dell’acqua omnidirezionale, facilitando così la disotturazione del tubo.

Svuotamento cisterne e piscine

Un altro esempio della versatilità delle idropulitrici è lo svuotamento di cisterne e piscine. Nel caso in cui si debba svuotare contenitori d’acqua più o meno grandi, si può usare la pompa di aspirazione dell’acqua per rimuovere dalle cisterne o piscine l’acqua.

Idrosabbiatura

Un’altra applicazione per la quale le idropulitrici sono molto conosciute è l’idrosabbiatura. Utilizzando la forza meccanica della pressione dell’acqua e amplificandola con la sabbia da sabbiatura, si possono realizzare lavori di rimozione intonaco con facilità e praticità.

Rimozione graffiti

Una variante dell’idrosabbiatura sta nella rimozione dei graffiti. Le idropulitrici infatti, se affiancate ad un materiale sabbioso speciale, atto allo scioglimento delle vernici, possono essere utilizzate per la risanazione delle mura esterne imbrattate da graffiti.

Rimozione e pulizia di sporco grasso

Per la pulizia di sporco grasso, derivato dallo scarto animale di macellerie e simili, vanno utilizzate le idropulitrici ad acqua calda. L’acqua calda va a sciogliere lo sporco grasso in profondità, mentre l’azione meccanica dell’alta pressione rimuove ogni tipologia di residuo.

Pulizia e risciacquo di autovetture

Infine, una delle applicazioni più conosciute per le idropulitrici è la pulizia ed il risciacquo dei veicoli. Che sia per un autolavaggio, per un carrozziere o semplicemente da tenere in garage, l’idropulitrice è il tuo migliore alleato per pulire la tua automobile. L’alta pressione dell’acqua rimuove ogni genere di residuo, lasciando l’auto pulita e igienizzata. Per questo genere di applicazioni sono presenti diversi accessori da montare in cima alla lancia, come le spazzole per una pulizia più a fondo. Per gli autolavaggi sono anche presenti idropulitrici self-service.

Galleria delle idropulitrici

Puoi trovare qui sotto una galleria delle macchine e le applicazioni più comuni delle idropulitrici.

Come scegliere l'idropulitrice perfetta?

Per scegliere la giusta idropulitrice devi prendere in considerazione i suoi attributi tecnici. I più importanti sono la pressione dell’acqua, la capacità e l’alimentazione dell’idropulitrice.

Pressione delle idropulitrici

Se sei arrivato fino a qui a leggere, avrai sentito parlare diverse volte di pressione. Con pressione, quando si parla di idropulitrici, si intende la pressione dell’acqua in uscita dall’idropulitrice. Più pressione in uscita si ha, maggiore è l’efficacia della pulizia.
Da prendere sempre in considerazione è il materiale sul quale dovremmo attuare questa pulizia, in quanto pressioni troppo elevate possono rovinare, graffiare o perfino danneggiare la superficie in questione. Per un utilizzo domestico, come la pulizia di piazzali, sturatura di tubi del giardino e pulizia delle automobili, è consigliato scegliere un’idropulitrice da 100 bar fino a 150 bar. Le idropulitrici con pressione superiore ai 150 bar sono solitamente utilizzate per un utilizzo professionale, dato dalla continuità del lavoro e dallo sporco da rimuovere. Esistono anche delle idropulitrici per utilizzi estremamente specifici a carattere industriale, come il taglio di alcuni materiali, che superano i 1000 bar di pressione.

Portata d'acqua delle idropulitrici

Un altro attributo da tenere in considerazione è la portata d’acqua. Con portata d’acqua, quando parliamo di idropulitrici, si intende i litri di acqua ad alta pressione che la macchina riesce a generare in un determinato lasso di tempo, come litri/minuto o litri/ore. Per le idropulitrici domestiche andiamo da 7 a 10 litri al minuto, mentre per quelle professionali oltre i 10 litri al minuto.

Alimentazione delle idropulitrici

Le idropulitrici sono disponibili in diverse alimentazioni. Questo è un fattore estremamente importante da tenere in considerazione soprattutto per il luogo dove si intende utilizzare l’idropulitrice.
Esse sono disponibili con alimentazione elettrica, da 220 volt per i modelli domestici, 380 volt per quelli professionali, oppure con motore a scoppio, diesel o benzina, solitamente impiegati nei cantieri edili, navali e in ogni situazione dove non si ha a disposizione la corrente elettrica.

Dotazioni delle idropulitrici

Le idropulitrici sono solitamente vendute con un kit base per l’utilizzo della macchina.
Questo starter kit è composto dal cavo di alimentazione – per i modelli elettrici – un tubo ad alta pressione, una pistola ad alta pressione e la lancia. Alcuni modelli sono anche integrati con un avvolgitubo, per mantenere il tubo in ordine nel momento in cui il macchinario viene riposto.

Accessori delle idropulitrici

Esistono anche accessori extra, come abbiamo ti abbiamo illustrato nella sezione applicazioni. Questi accessori rendono le idropulitrici macchine estremamente versatili e adattabili a molte necessità.
Tra questi accessori possiamo trovare la sonda sturatubi, per disotturare i tubi, l’ugello rotante, per amplificare la forza pulente della pressione dell’acqua e l’avvolgitubo, per riporre senza problemi l’apparecchio e il suo tubo. Per i lavori di idrosabbiatura è disponibile un kit apposito per l’idrosabbiatura, sfrutta l’azione abrasiva della sabbia che unita all’acqua evita la produzione di grandi quantità di polvere.

Il blog di AfiCleaning

Vuoi scoprire altre notizie sulle idropulitrici? Visita il nostro blog!

Scopri altri prodotti per la pulizia

Tutti i prodotti per la pulizia professionale di AfiCleaning.
Idropulitrici self-service IPC KHC610 T

Car wash

Macchine e attrezzature per la pulizia e la sanificazione che vengono impiegate per la pulizia di veicoli. Disponibili anche in versione self-service.
Vai a Car wash →
Vasca di lavaggio Flexbimec

Vasche di lavaggio

Macchine per la pulizia che, tramite delle vasche di lavaggio, puliscono i pezzi utilizzati durante le lavorazioni.
Vai a Vasche di lavaggio →
Lava servizi igienici Santoemma

Lavaggio servizi igienici

Macchine per la pulizia che, erogando una schiuma, sciolgono lo sporco, pulendo e sanificando i servizi igienici.
Vai a Lavaggio servizi igienici →
Lavascale mobili con aspirazione Duplex

Lavascale mobili

Macchine per la pulizia che grazie a delle spazzole, raggiungono il fondo di scale e tappeti mobili pulendo a fondo velocemente.
Vai a Lavascale mobili →
Rimozione graffiti IPC

Rimozione graffiti

Macchine per la pulizia che, utilizzando uno speciale prodotto e l’alta pressione, rimuovono i graffiti dalle superfici.
Vai a Rimozione graffiti →
Sistema ad acqua pura IPC

Acqua pura

Macchine per la pulizia che, utilizzando l’acqua osmotizzata o demineralizzata, sciolgono lo sporco e puliscono senza detergenti.
Vai a Acqua pura →
Monospazzola orbitale Ghibli & Wirbel

Monospazzole

Macchine per la pulizia e il trattamento dei pavimenti che puliscono o trattano a seconda del disco montato.
Vai a Monospazzole →
Lavamoquette lavatappezzerie iniezione estrazione IPC

Lavamoquette

Macchine progettate per pulire a fondo tutte le tipologie di tessuti tramite iniezione/estrazione di detergente o schiumogeno.
Vai a Lavamoquette →
Aspiratore aspiraliquidi Elsea

Aspiratori

Macchine per la pulizia che, a seconda della tipologia, aspirano diverse tipologie di sporco, che siano polvere, detriti o liquidi.
Vai a Aspiratori →
Battitappeto Lindhaus professionale

Battitappeto

Macchine per la pulizia che, grazie alle spazzole controrotanti, smuovono tappeti e/o moquettes aspirando lo sporco.
Vai a Battitappeto →
Lavasciuga pavimenti uomo a terra Fimap

Lavasciuga

Macchine per la pulizia che lavano il pavimento e lo asciugano in un unico passaggio.
Vai a Lavasciuga →
Lavapavimenti a vapore Duplex

Lavapavimenti

Macchine per la pulizia industriale e civile che, tramite il movimento delle spazzole, lavano il pavimento.
Vai a Lavapavimenti →
Spazzatrici uomo a terra

Spazzatrici

Macchine per la pulizia che, tramite aspirazione o movimento meccanico, raccolgono polvere detriti da terra.
Vai a Spazzatrici →
IPC PW h90 PLUS

Idropulitrici

Macchine per la pulizia che, tramite l’alta pressione dell’acqua in uscita, rimuovono lo sporco dalle superfici.
Vai a Idropulitrici →

Compila il modulo contattare AfiCleaning

Grazie per aver compilato il modulo, clicca sul pulsante per scaricare la brochure

Compila il modulo per scaricare la brochure di IPC PW-C45