Riscaldare uffici: 7 soluzioni per riscaldare riducendo i costi
I prodotti consigliati
Con l’inverno alle porte abbiamo deciso di dedicarci ad un argomento particolarmente chiacchierato negli ultimi tempi, ovvero il riscaldamento di uffici e studi professionali. Come ben sappiamo negli ultimi mesi è passato il Decreto Bollette, che porta con se l’abbassamento dal 1° maggio 2022 al 31 marzo 2023 la media ponderata della temperatura negli uffici della Pubblica Amministrazione. Qui trovi l’articolo del Sole24Ore al riguardo.
Ma come faccio a riscaldare il mio ufficio senza spendere troppo? Continua a leggere per saperne di più.
Cosa dice la legge?
Partiamo facendo una premessa su quello che la legge dice in materia di riscaldamento e raffrescamento degli uffici. Sta infatti all’imprenditore prendersi la responsabilità del benessere del proprio personale anche in materia di temperatura, come dice l’articolo 2087 del codice civile. Una temperatura troppo alta o troppo bassa è infatti deleterio per la salute.
Per far fronte a ciò l’imprenditore o il responsabile deve riuscire a mantenere un certo comfort climatico, ovvero 20°C con una tolleranza di non più di 2°C. Questo limite viene infatti segnalato nel testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Il datore di lavoro è quindi tenuto a mantenere un ambiente salubre, altrimenti potrebbero essere guai. Ma come fare quando i costi dell’energia sono arrivati alle stelle? A seguire una serie di soluzioni per riscaldare con poco.
Pannelli infrarossi
Partiamo dal presupposto che se si vuole risparmiare la soluzione migliore è lavorare sul riscaldamento localizzato, ovvero trovare prodotti e macchinari che riscaldino una porzione dell’ambiente senza consumare troppo. Per questo motivo i pannelli riscaldanti, chiamati anche pannelli infrarossi, sono molto consigliati per riscaldare gli uffici. Questo perché sono facilmente installabili e stanno bene in qualsiasi ambiente. Sono alimentati a 220V e consumano il giusto. Non smuovono aria, quindi non danno nemmeno fastidio e sono completamente silenziosi. Puoi anche abbinarli con un temporizzatore per renderli completamente automatici.
Per gli uffici ti consigliamo il pannello Euro Cooling TCM da parete che con la sua composizione marmorea sta bene in qualsiasi ambiente.
Vantaggi dei pannelli infrarossi
- Facili da installare
- Silenziosi
- Facili da far funzionare
- Consumi elettrici contenuti
- Estetica che si adatta a tutti gli ambienti
Svantaggi dei pannelli infrarossi
- Non troppo economici
Generatori d’aria calda
Successivamente abbiamo i generatori d’aria calda. Queste macchine sono per la maggior parte delle persone la soluzione definitiva, in quanto sono più economiche in confronto ai pannelli infrarossi e generano aria calda. Questo porta ad un riscaldamento effettivo e non un riscaldamento localizzato. Con un generatore d’aria calda puoi tranquillamente riscaldare anche uffici più grandi, come studi professionali o open-space.
Consigliamo ovviamente dei generatori d’aria calda elettrici, come la serie Biemmedue EK, ma per chi volesse centralizzare il riscaldamento abbiamo anche macchine che permettono la canalizzazione in diversi locali.
Vantaggi dei generatori d’aria calda
- Economici
- Non richiedono installazione
- Facili da usare
- Consumi elettrici contenuti
Svantaggi dei generatori d’aria calda
- Smuovono aria
- Non sono completamente silenziosi
- Non hanno un’estetica accattivante
Lampade infrarossi
Un’altra soluzione per riscaldare gli uffici sono le lampade infrarossi. Queste hanno un funzionamento simile ai pannelli infrarossi, ma sono più performanti. Non hanno nella maggior parte dei casi un design particolarmente curato, ma possono essere montati su parete o anche su una piantana. Consigliamo sempre l’utilizzo di una lampada infrarossi che non abbia luce rossa, in quanto può infastidire durante il lavoro. Una macchina come il Master TS 3 A è perfetta per effettuare il riscaldamento localizzato senza problemi. I consumi tra le altre cose sono veramente bassi per il calore che viene prodotto.
Vantaggi delle lampade infrarossi
- Comode e facili da usare
- Disponibili sia da montare a muro che a terra con piantana
- Economiche
- Sono disponibili in tante tipologie, anche senza luce rossa
- Non smuovono aria
- Completamente silenziose
Svantaggi delle lampade infrarossi
- Nulla in particolare
Condizionatori e climatizzatori
Passiamo adesso a tutte quelle tipologie di prodotti per riscaldare uffici che richiedono un’installazione ad hoc. Partiamo infatti dai condizionatori e climatizzatori. Queste macchine sono perfette per riscaldare e raffrescare durante inverno ed estate. Sono una soluzione definitiva ma molto più costosa in confronto all’uso di un riscaldatore come quelli citati sopra. Solitamente montati a parete, necessitano però anche di un'unità esterna.
Vantaggi dei condizionatori
- Soluzione definitiva per riscaldare e raffrescare
- Gli ultimi modelli sono veramente efficienti
Svantaggi dei condizionatori
- Richiedono l’installazione
- Necessitano di manutenzione nel tempo
- Sono più costosi in confronto ad altre soluzioni
Termosifoni
I termosifoni sono un po’ andati fuori moda da quando sono presenti i condizionatori, ma sono comunque una valida scelta per riscaldare gli uffici. Purtroppo se si intende installare dei nuovi termosifoni preparate il portafoglio in quanto non solo necessitano dell’installazione ma anche di un luogo dove passano i tubi dell’acqua calda.
Vantaggi dei termosifoni
- Soluzione perfetta per riscaldare
- Bassi costi
Svantaggi dei termosifoni
- Necessitano dell’installazione
- Necessitano l’acqua calda
Stufe a pellet
Un’altra valida alternativa sono le stufe a pellet. Queste macchine consumano poco e rendono molto e sono infatti consigliate per ampi ambienti come un open-space. Nonostante questo richiedono un’installazione dello scarico dei fumi che deve essere a norma. Oltre a questo il prezzo del pellet è in costante crescita da diversi anni. Però funzionano bene soprattutto in tutti quei luoghi un po’ più isolati che non possono permettersi di usare troppa energia elettrica.
Vantaggi delle stufe a pellet
- Consumano poco
- Facili da usare
Svantaggi delle stufe a pellet
- Necessitano installazione scarico fumi
- Ogni anno vanno pulite
- Costo del pellet in crescita
- Alto costo iniziale
Pavimenti radianti
Chiudiamo il tutto con i pavimenti radianti, una soluzione interessante che genera calore uniformemente all’interno degli uffici ma che richiede l’installazione di un pavimento apposito. Per questi motivi non li consigliamo per uffici già realizzati ma solo per quelli in costruzione. Nonostante tutto ci sono altre tipologie più efficaci per riscaldare un ambiente.
Vantaggi dei pavimenti radianti
- Riscaldano gli ambienti uniformemente
- Li azioni tramite un termostato
Svantaggi dei pavimenti radianti
- Necessitano installazione
- Alto costo iniziale
Domande frequenti
A seguire una serie di domande frequenti per il riscaldamento degli uffici.
Cosa sono i pannelli riscaldanti?
I pannelli riscaldanti sono la soluzione perfetta per gli uffici: sono progettati per adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente grazie al loro design elegante. Consumano il giusto e riscaldano le postazioni di lavoro con grande efficienza.
Come posso riscaldare un ufficio?
Se non vuoi usare i pannelli riscaldanti puoi affidarti ai generatori d'aria calda o alle lampade infrarossi: i primi generano aria calda, gli altri aumentano la temperatura percepita. Contattaci se sei indeciso.
Qual è la migliore soluzione per riscaldare un ufficio?
Dipende se vuoi una soluzione temporanea o una definitiva. Non esiste la soluzione migliore ma esiste la migliore soluzione per le tue esigenze. Puoi contattarci a richieste@aficleaning.com per richiedere una consulenza gratuita.