Macchine per la sanificazione
A cosa servono?
Disponiamo di una vasta gamma di prodotti per igienizzare diverse tipologie di locali senza pensieri, utilizzando i metodi più innovativi sul mercato. Dispositivi per la protezione individuale, macchine per la sanificazione e prodotti igienizzanti: qualsiasi prodotto per sanificare le aziende secondo il protocollo per la sicurezza aziendale contro il Covid-19. La prevenzione contro il nuovo coronavirus e in generale tutte le minacce microbiotiche non è mai troppa. Per questo motivo ti aiutiamo a stare tranquillo con sistemi sicuri per la sanificazione e l’igienizzazione. Se sei indeciso su quale macchina per la sanificazione sia la migliore per le tue necessità, contattaci: ti aiutiamo noi a scegliere la soluzione perfetta per te.
Sanificazione: cosa significa e in cosa consiste
Con sanificazione intendiamo un insieme di operazioni e procedimenti di pulizia e/o disinfezione per mantenere una buona qualità dell’aria all’interno degli ambienti eliminando virus e batteri. Dopo l’emergenza sanitaria degli scorsi anni la sanificazione è stata molto presente nelle nostre vite di tutti i giorni, con azioni straordinarie che col tempo sono diventate la quotidianità. La sanificazione è infatti compresa di operazioni come:
- Pulire gli ambienti con prodotti chimici sanificanti, a base di perossido di idrogeno, etanolo o candeggina;
- Far girare l’aria all’interno degli ambienti;
- Detergere le postazioni di lavoro con prodotti virucidi e battericidi.
Adesso che l’emergenza è finita però non dobbiamo dimenticarci di fare sanificazione periodica degli ambienti dove viviamo e lavoriamo, in quanto un ambiente salubre è un ambiente più vivibile.
Capiamo la differenza tra sanificazione, pulizia e disinfezione
Spesso il termine sanificazione viene confuso con tanti altri termini, come disinfezione, igienizzazione o sterilizzazione. Durante l’emergenza abbiamo sentito anche alcuni parlare di santificazione. A seguire cercheremo di fare un po’ di chiarezza.
Pulizia
Con pulizia intendiamo la rimozione dello sporco mediante un’azione meccanica o fisica, ovvero come passare l’aspirapolvere. Quando si pulisce non si sanifica fino a che non utilizziamo un prodotto chimico ad hoc.
Detersione
La detersione è simile alla pulizia e consiste nell’allontanamento e nella rimozione dello sporco e dei microrganismi in esso presenti. Questa operazione è collegata alle attività di sanificazione, in quanto prima di sanificare gli ambienti andrebbero puliti per eliminare gran parte dei microrganismi che, se lasciati all’interno dove si trovano, si possono moltiplicare riducendo l’efficacia dei disinfettanti.
Disinfezione
Con disinfezione intendiamo un trattamento per abbattere di molto la carica batterica su tutte le superfici o gli ambienti trattati. Anche la disinfezione è parte della sanificazione, in quanto nel momento in cui usi un prodotto biocida o un PMC (Presidio Medico Chirurgico) autorizzato dal Ministero della Salute vai a eliminare virus e batteri dalle superfici.
Igienizzazione
Con igienizzazione intendiamo quelle procedure per pulire o disinfettare un ambiente in modo da assicurare l’igiene delle persone al loro interno. L’igienizzazione in confronto alla sanificazione è un termine molto più ampio, in quanto con igiene intendiamo che giova di salute. Uno può igienizzare anche mantenendo il giusto grado di umidità o la giusta temperatura, in quanto un ambiente troppo umido, troppo caldo o troppo freddo non è salutare e non aiuta l’igiene.
Sanitizzazione
Con sanitizzazione intendiamo un trattamento che fa parte dei processi di sanificazione, praticato solitamente sui macchinari e gli impianti di industrie, come quella alimentare, per abbattere la carica microbica. La sanitizzazione è infatti parte del processo di sanificazione dettato dalla normativa HACCP per l’industria alimentare.
Sterilizzazione
Con sterilizzazione intendiamo il processo fisico che va a distruggere ogni forma microbica presente su una superficie o un ambiente. La sterilizzazione solitamente è esagerata in quanto non hai bisogno di eliminare tutto per evitare virus e batteri.
Disinfestazione
Con disinfestazione si intende invece la distruzione di insetti, parassiti o altri animali nocivi con prodotti chimici o fisici. Non c’entra nulla con la sanificazione. Nonostante questo se sei interessato abbiamo prodotti per allontanare gli insetti fastidiosi o generatori di aria calda per effettuare pest-control.
Prodotti chimici per la sanificazione
Disponiamo di diversi prodotti chimici per la sanificazione a base di cloro, perossido di idrogeno o etanolo. Abbiamo sia prodotti concentrati da diluire o prodotti già diluiti.
Se invece stai cercando un sistema automatizzato da usare in presenza per sanificare l’aria abbiamo macchine come l’Enjoy Sanity della Biosanity. Un sistema a perossido di idrogeno che sanifica in autonomia un ambiente, perfetto per uffici, reception o ovunque ci sia affluenza di pubblico.
Disponiamo anche di gel sanificante da offrire all’entrata per la sanificazione delle mani. Tutti i prodotti chimici per la sanificazione li trovi da AfiCleaning. Certificati dal Ministero della Salute e disponibili anche sul MePA. Scopri tutti i prodotti chimici per la sanificazione.
Nebulizzatori per prodotti sanificanti
Abbiamo anche macchine per la nebulizzazione dei prodotti sanificanti. Nebulizzatori, atomizzatori e irroratori per sanificare spazi di piccole, medie e grandi dimensioni.
Queste macchine per la sanificazione, nebulizzando o atomizzando detergenti e disinfettanti, abbattono batteri e virus in diverse tipologie di ambienti. Se non sai quale scegliere, ecco una piccola guida all’acquisto:
- Per sanificare la casa consigliamo un nebulizzatore di piccole dimensioni, come il Duplex Cloud Mini X, che permette di nebulizzare senza bagnare le superfici un prodotto sanificante.
- Per sanificare l’azienda consigliamo un nebulizzatore come il Fimap E-Spray. Grazie alla tecnologia elettrostatica e alla nebbia finissima, sanifica ambienti di grandi dimensioni senza bagnare le superfici. Altamente efficace anche per professionisti che effettuano interventi di sanificazione.
- Per sanificare ambienti di grandi dimensioni, come capannoni o industrie, consigliamo l’utilizzo di un sanificatore uomo a bordo come il Fimap MMg. Questo veicolo permette di sanificare e pulire contemporaneamente sia il pavimento che gli scaffali ai lati. La soluzione definitiva per grandi aziende.
Puoi trovare tutti i nostri sanificatori per superfici in questa pagina.
Generatori di ozono
Generatori di ozono professionali per sanificare ogni tipologia di ambiente. Gli ozonizzatori sfruttano il principio ossidante dell’ozono per rimuovere germi, batteri, virus, acari e muffe. Un metodo 100% naturale per la sanificazione. Perfetti per sanificare case di cura, celle frigorifere, camere da letto e mezzi di trasporto come automobili, furgoni e ambulanze. Se non sai quale sia il migliore per le tue esigenze, ecco una piccola guida all’acquisto:
- Per sanificare stanze e camere da letto con l’ozono avrai bisogno di un ozonizzatore di piccole dimensioni, con una produzione di ozono di 5 grammi all’ora. Consigliamo il modello Exo Xpro, che permette di depurare anche l’acqua.
- Per sanificare le aziende con l’ozono consigliamo un modello più potente, con una produzione fino a 20 grammi orari. Il nostro consiglio è il generatore di ozono Elsea EO, disponibile in versione da 10, 20, 30 e 40 grammi all’ora. Perfetto anche per utilizzi professionali.
- Infine, per sanificare ambienti di grandi dimensioni, come magazzini o industrie, consigliamo il generatore Aersana serie 70000, che arriva a produrre fino a 120 grammi all’ora. Canalizzando il generatore possiamo direzionare il sanificante in diversi punti senza sforzo.
Puoi trovare tutti i nostri generatori di ozono in questa pagina.
Generatori di vapore
Generatori di vapore professionali sono un’altra soluzione ecologica al 100%. Queste macchine per l’igienizzazione professionale producono vapore fino a 150°C continuamente, permettendo di eliminare tramite shock termico virus, batteri e acari. Perfetti per sanificare e igienizzare pavimenti e tessuti, garantendo una pulizia totale. Sono consigliati soprattutto per luoghi dove è necessario sia la pulizia che la sanificazione, in quanto riescono a pulire tutte le tipologie di sporco, compreso quello grasso. Se non sai ancora quale sia il migliore, segui questa guida:
- Per sanificare e pulire la casa, ti consigliamo una macchina come la Biemmedue Libra. Una macchina compatta stile vaporetto che produce fino a 5 chilogrammi di vapore all’ora. Essendo un generatore di vapore elettrico è facilmente utilizzabile in ogni ambiente domestico.
- Per sanificare ambienti più grandi, come degli alberghi, consigliamo un generatore più potente, come IPC SG 70. Questa macchina a vapore produce fino a 21 chilogrammi di vapore all’ora, permettendo di pulire e sanificare velocemente ambienti di medie dimensioni.
- Per igienizzare ambienti di grandi dimensioni, come nell’industria alimentare, consigliamo un generatore a gasolio come Idromatic Astra Vortex. I generatori di vapore a gasolio producono una quantità di vapore estremamente elevata, arrivando fino a 40 kg/orari. Utilizzando per l’erogazione una lancia rendono il lavoro più veloce.
Puoi trovare tutti i generatori di vapore a questo link.
Dispositivi per la protezione individuale (DPI)
Ovviamente abbiamo anche una vasta gamma di dispositivi di protezione individuale per proteggerti. Mascherine chirurgiche, mascherine FFP2 e FFP3, distributori di gel sanificante e colonnine erogatrici. Utili per proteggere il personale dal rischio contagio. Particolarmente indicato per aziende, ospedali, case di cura e commercio al dettaglio.
Puoi vedere tutti i DPI su questa pagina.
Dove fare la sanificazione?
La sanificazione deve essere effettuata in tutti quegli ambienti dove c’è rischio di contagio o dove deve essere mantenuta una bassa quantità di virus e batteri. A seguire alcuni ambienti dove vengono effettuate operazioni di sanificazione e la macchina che più consigliamo per quella determinata applicazione.
Uffici
Fare sanificazione negli uffici può essere problematico, soprattutto in tutti quegli ambienti dove ci sono molti uffici con molte persone all’interno, come open-space o uffici multiservizi. In questi casi la soluzione migliore è utilizzare un atomizzatore portatile per sanificare con una sola passata una gran metraggio, senza rovinare apparecchiature elettroniche come i computer. Puoi approfondire questo argomento leggendo il nostro il nostro articolo relativo alla sanificazione degli ambienti di lavoro.
Sanificare scaffali di magazzini e capannoni
Solitamente le grandi aziende devono seguire protocolli molto severi in materia di prevenzione di contagio. Per questo abbiamo trovato soluzioni anche per facilitare le operazioni di sanificazione degli scaffali in magazzini e capannoni. In questo caso sono disponibili macchinari da poter montare sulle lavasciuga pavimenti uomo a bordo, risolvendo così con un'unica macchina la pulizia dei pavimenti e la sanificazione delle scaffalature. Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo sulla sanificazione delle scaffalature.
Automobili, autovetture e mezzi pubblici
Per sanificare automobili, autovetture e mezzi pubblici consigliamo l’utilizzo del vapore, in quanto con il vapore secco si ha la possibilità di pulire e sanificare abitacoli e tappezzerie senza problemi. La sanificazione può anche essere effettuata con un generatore di ozono, che ha il vantaggio di eliminare anche gli odori. Puoi approfondire l’argomento sul nostro articolo dedicato alla sanificazione dei mezzi pubblici.
Servizi igienici e spogliatoi
Un problema non indifferente è il mantenimento di un ambiente salubre anche nei bagni e negli spogliatoi. Per ovviare a questo grande problema della sanificazione di bagni e spogliatoi esistono macchine complete, chiamate lavaggio servizi igienici, che schiumano prodotti sanificanti e permettono di pulire e sanificare in un unica passata. Scopri di più sul nostro articolo dedicato al lavaggio servizi igienici.