Sanificare superfici
I prodotti consigliati
La sanificazione delle superfici è un processo di pulizia e disinfezione fondamentale per evitare la diffusione di malattie.
È consigliato eseguire questo processo quotidianamente anche più volte al giorno.
Perchè è importante igienizzare le superfici?
La sanificazione è importante perché previene la diffusione di malattie. Quando le superfici non vengono igienizzate, possono diventare un terreno fertile per batteri e altri microbi. Questi microbi possono causare infezioni e malattie.
Nel mondo di oggi, è importante garantire che gli ambienti siano sicuri e igienici.
La sanificazione è importante perché aiuta a prevenire la diffusione di germi e batteri e aiuta anche a ridurre la quantità di sporco e sporcizia che si possono trovare sulle superfici. Ciò è particolarmente vero per le superfici utilizzate quotidianamente da molte persone.
La sanificazione impedisce il trasferimento di batteri da una superficie all'altra e ne riduce anche la quantità.
La maggior parte dei germi che raccogliamo vengono trasferiti attraverso il contatto con le nostre mani. Per questo è fondamentale igienizzare spesso le superfici.
Cosa utilizzare per sanificare le superfici?
I disinfettanti sono sostanze chimiche che uccidono o inattivano i microrganismi sulle superfici inanimate.
Esistono diversi tipi di prodotti chimici disinfettanti eliminati, come candeggina al cloro, alcoli, composti di ammonio quaternario e composti fenolici. Sono tutti efficaci nell'uccidere contaminanti come escherichia coli e salmonella; ciascuno ha proprietà diverse che li rendono più o meno appropriati per determinate situazioni.
Ad esempio, la candeggina al cloro non è consigliata per l'uso su superfici in legno perché danneggerebbe la finitura, tantomeno su superfici in vetro o metallo. La cosa migliore da usare su queste superfici è un disinfettante a base di alcol.
Una terza alternativa consiste nell'utilizzare un detergente enzimatico contenente enzimi che scompongono la materia organica come i residui di cibo. Il detergente enzimatico deve essere spruzzato sulla superficie da pulire e poi dovrebbe essere lasciato riposare per circa cinque minuti prima di pulirlo con un panno pulito.
Quando si utilizzano prodotti disinfettanti, è importante seguire attentamente le indicazioni sulla bottiglia.
Questi prodotti sono disponibili nella maggior parte dei negozi e possono essere utilizzati su diversi tipi di superfici, inclusi pavimenti, banconi e tavoli.
Con cosa si erogano i prodotti chimici disinfettanti?
Tutti questi prodotti chimici possono essere spruzzati direttamente sulle superfici con apposite attrezzature dette sanificatori o nebulizzatori.
È possibile utilizzare generatori di vapore per sanificare le superfici?
I generatori di vapore vengono utilizzati per pulire e igienizzare le superfici. Funzionano usando acqua, vapore e calore per uccidere i batteri e altri microrganismi sulla superficie. Il vapore viene creato facendo bollire l'acqua in un serbatoio chiuso.
I servizi che utilizzano generatori di vapore includono servizi igienico-sanitari, ospedali e ristoranti.
Un ottimo caso d'uso è appunto negli ospedali dove c'è un alto rischio di infezione da batteri. I generatori di vapore possono essere utilizzati nelle sale operatorie, nelle stanze dei pazienti e in altre aree ad alto rischio di infezione.
Un altro settore sono fortemente consigliati è l’ambiente domestico. Possono essere utilizzati per la pulizia e sanificazione dei servici igienici, cucine e superfici tessili.