Ventilare magazzini
I prodotti consigliati
I ventilatori sono usati per ventilare i grandi ambienti come i magazzini. Servono anche per raffreddare l’aria durante l'estate.
I ventilatori forniscono ventilazione nei magazzini spingendo l'aria fuori dall'edificio e aspirando aria dall'esterno. Ciò impedisce l'accumulo di fumi tossici e calore all'interno, che possono portare a gravi conseguenze per la salute dei dipendenti.
Perchè è importante far circolare l’aria all’interno dei magazzini?
È importante far circolare l'aria all'interno del magazzino perché aiuta a mantenere costante la temperatura e l'umidità. Aiuta anche a rimuovere odori e fumi sgradevoli.
I magazzini sono notoriamente ambienti caldi e umidi. Quando i composti organici volatili o altri gas vengono rilasciati nell'aria, possono avere un impatto negativo sui prodotti in un magazzino. Per questo motivo, molti magazzini utilizzano sistemi di ventilazione specializzati per mantenere costanti i livelli di umidità e, a loro volta, mantenere la qualità dei loro prodotti.
Come far circolare l’aria all’interno dei magazzini?
Non importa quanti soldi spendi per il magazzino, non sarà in grado di funzionare in modo ottimale senza una corretta circolazione dell'aria. L'aria all'interno del magazzino deve essere fatta circolare per mantenerla fresca e priva di polvere. Lo scopo della circolazione dell'aria è di mantenere il comfort termico nell'edificio riducendo la differenza tra la temperatura interna ed esterna e i livelli di umidità (se necessario). I magazzini che immagazzinano i prodotti devono avere una temperatura precisa. Se la temperatura è troppo alta, i prodotti possono rovinarsi mentre se è troppo bassa, la loro durata di conservazione può diminuire.
Il modo più comune per far circolare l'aria all'interno di un magazzino è utilizzare la ventilazione naturale. La ventilazione naturale è il processo per far entrare aria fresca all'interno di un edificio; questo viene fatto installando finestre e porte e aprendole quando necessario. L'altra opzione è la ventilazione può essere eseguita con l'aiuto di ventilatori elettrici.
Come si utilizzano i ventilatori nei magazzini?
I ventilatori sono un componente chiave nei magazzini che aiutano a regolare il flusso d'aria e la temperatura. Sono installati nel soffitto dei magazzini e possono essere installati per soffiare o spingere l'aria verso l'alto. I ventilatori elettrici hanno un motore che ruota una pala o un'elica, facendo fluire l'aria attraverso il dispositivo. La velocità con cui l'elettroventilatore soffia l'aria è regolata da un interruttore o una manopola.
Esistono due tipi di ventilatori: ventilatori assiali, che soffiano aria nella stanza, e ventilatori centrifughi, che soffiano aria fuori dalla stanza.
I ventilatori assiali sono un tipo di ventilatore che trasferisce l'aria ad alta velocità nell'area desiderata.
I ventilatori centrifughi utilizzano una girante per aspirare l'aria nella ventola, farla girare attorno a una serie di pale e quindi spingerla fuori. La forza creata dalle pale rotanti spinge l'aria verso l'esterno della girante. Ciò fornisce un effetto di raffreddamento per le aree con elevata umidità.