Come scegliere il generatore di ozono: cosa guardare prima di comprare

Se devi scegliere un generatore di ozono, ti consigliamo di leggere questa guida per avere una visione generale degli attributi tecnici della macchina. Capendo cos’è la produzione di ozono, la potenza e gli altri attributi potrai scegliere in autonomia il tuo nuovo generatore di ozono. Se sei ancora indeciso non esitare a contattarci! Un tecnico specializzato ti indicherà la macchina perfetta per le tue esigenze.

Richiedi informazioni oggi
Inviando questo form di contatto accetti la privacy policy e verrai ricontattato da un nostro collaboratore.
La tua richiesta è stata inviata e al più presto verrà presa in carico.
Sarai quindi ricontattato al più presto.
Oops! Qualcosa è andato storto. Al momento non posso inviare la richiesta per un errore interno. Chiama il 333 265 8707 per contattarci direttamente.
Indice

Per riuscire a scegliere il giusto generatore di ozono devi prendere in considerazione i suoi attributi tecnici. Iniziamo con la definizione dei diversi attributi della macchina, primo fra tutti la produzione di ozono.

Produzione di ozono

Primo fra tutti abbiamo la produzione di ozono. Maggiore la produzione di ozono, minore è il tempo per l’esecuzione dei lavori di sanificazione. I generatori di ozono domestici vanno solitamente dai 0,5 fino ai 5 grammi all’ora: l’essenziale per effettuare piccoli lavori di sanificazione. Un esempio è il Moel OZ 005, un generatore di ozono piccolo, portatile e perfetto per depurare acqua, sanificare il frigorifero e togliere gli odori dall’auto.

I generatori di ozono professionali riescono a produrre fino a 40 grammi all’ora, permettendo di effettuare sanificazioni importanti in aziende e locali. Un esempio è l’Elsea EO, un generatore perfetto per i professionisti della sanificazione che permette di effettuare velocemente applicazioni in locali medio-grandi.

Infine le macchine ad ozono industriali superano i 40 grammi all’ora arrivando a superare anche i 100 grammi all’ora. Il nostro macchinario più potente, l’Aersana 70120, arriva fino ai 120 grammi all’ora, permettendo così di sterilizzare capannoni industriali.

Timer e temporizzatori

Un altro fattore da tenere in considerazione è la presenza o meno di un timer all’interno delle macchine ad ozono. Il timer è un’aggiunta estremamente importante per una macchina ad ozono, in quanto permette di settare il giusto tempo per la sanificazione di un locale. 

Esistono due diverse tipologie di timer, ovvero analogico o digitale. Il timer analogico è il più semplice da utilizzare, in quanto attiva la macchina appena viene spostato come un se fosse un fornetto. Basterà scegliere le tempistiche e il gioco è fatto. Questi timer arrivano in genere fino a 2 ore. I generatori di ozono con timer analogico sono ad uso domestico, in quanto la produzione di ozono solitamente non supera i 10 grammi per queste tipologie di macchinari. Un esempio è l’Aersana 30000N, un generatore di piccole dimensioni perfetto per la casa.

Il timer digitale è il più versatile: grazie alla possibilità di programmazione permette di gestire l’accensione e lo spegnimento della macchina a seconda dell’orario scelto. Il Moel OZ 005 sopracitato ha un timer digitale.

Alcuni modelli, come il generatore di ozono Elsea EOSS10, non presentano il timer installato. Queste macchine sono solitamente indicate per un utilizzo continuativo, ma necessitano che l’operatore entri all’interno della stanza dove si sta eseguendo la sanificazione.

Dimensioni e peso

I generatori di ozono presentano nella maggior parte dei casi dimensioni compatte che non superano i 50 centimetri di larghezza. Alcuni modelli domestici sono veramente piccoli, come il Mo-el Oz 005. 

La struttura dei generatori di ozono professionali ricorda quella di una valigetta, con apposita maniglia per trasportare velocemente il generatore da una stanza all’altra.

Infine i generatori di ozono industriali presentano invece una struttura molto più solida, spesso carrellata. Tutti i generatori di ozono sono costruiti con materiali antiossidanti, ovvero resistenti all’ossidazione, così da evitare problemi dati dall’alta concentrazione di ozono. Solitamente viene utilizzato per la costruzione delle carene l’acciaio inox, in quanto rende resistente agli urti il generatore e previene l’ossidazione.

Alimentazione

L’alimentazione delle macchine ad ozono è solitamente a corrente elettrica. Basta una semplice spina a 220 volt per far funzionare la maggior parte delle macchine domestiche e professionali. Quando però entriamo nel mondo industriale degli ozonizzatori solitamente abbiamo alimentazione trifase a 380V in quanto questi macchinari hanno bisogno di un'elevata corrente elettrica.

Dotazione

I generatori di ozono sono generalmente pronti all’uso e non necessitano di accessori optional aggiuntivi. Nel caso dei generatori di ozono per l’acqua, il macchinario viene fornito insieme ad un filtro per generare acqua ozonizzata.

Nonostante questo i generatori di ozono per acquedotti o impianti di aerazione sono spesso venduti insieme al necessario per la canalizzazione in diversi punti.

Potenza

Spesso viene confusa la potenza dei generatori di ozono con la produzione di ozono. Nonostante questo con potenza si intende la potenza di assorbimento del macchinario. Ovviamente produzione di ozono e potenza assorbita sono strettamente legati come parametri: più produzione di ozono richiede più potenza assorbita.

Conclusioni

E con questo abbiamo concluso la guida all’acquisto del generatore di ozono. Se sei ancora indeciso ti consigliamo di leggere le nostre recensioni dei migliori generatori di ozono 2022.

Richiedi informazioni
Domande? Ti rispondiamo subito!
Inviando questo form di contatto accetti la privacy policy e verrai ricontattato da un nostro collaboratore.
La tua richiesta è stata inviata e al più presto verrà presa in carico.
Sarai quindi ricontattato al più presto.
Oops! Qualcosa è andato storto. Al momento non posso inviare la richiesta per un errore interno. Chiama il 333 265 8707 per contattarci direttamente.