Ugelli rotanti idropulitrici
I nostri marchi trattati
Scopri tutte le offerte su Ugelli rotanti idropulitrici di AfiCleaning
Da AfiCleaning trovi un vasto assortimento di Ugelli rotanti idropulitrici in offerta: approfitta dei migliori prezzi riservati ai clienti online per l’acquisto di Ugelli rotanti idropulitrici più adatti alle tue esigenze.AfiCleaning ti accompagna nell’acquisto di Ugelli rotanti idropulitrici proponendoti i migliori accessori per idropulitrici delle marche più note sul mercato.
Scopri le migliori marche selezionate per te da AfiCleaning
Scegli l’offerta per Ugelli rotanti idropulitrici più adatta a te, seleziona il prodotto in grado di soddisfare appieno le tue esigenze, e affidati a una delle migliori marche sul mercato, tra cui: IPC, Biemmedue, Comet, Lavor, CMT, Annovi Reverberi, Portotecnica, Tecnomec e Idromatic.
Che cos’è un ugello rotante?
L’ugello rotante, detto anche testina turbo, è un accessorio per le idropulitrici da applicare sopra la lancia come qualsiasi altro ugello. Grazie a questo accessorio potrai aumentare l’efficacia di pulizia della tua idropulitrice riducendo i costi.
Questo ugello, installato al posto del tradizionale ugello a ventaglio fornito in dotazione con le idropulitrici, genera un fine getto d’acqua rotante. Grazie all’azione rotante, unita alla bassa dispersione dell’acqua, il getto ha un’azione abrasiva maggiore, aumentando di conseguenza l’efficacia di pulizia.
A cosa serve?
Le applicazioni dell’ugello rotante sono molteplici, soprattutto per la rimozione dello sporco incrostato, in quanto la maggiore azione abrasiva dell’acqua derivata dall’ugello rotante rende la rimozione dello sporco incrostato estremamente semplice.
Alcuni esempi possono essere:
- Rimuovere le incrostazioni dai metalli;
- Rimuovere con facilità muschi da muri e pietre;
- Pulire le scritte e graffiti dai muri delle città e dalle recensioni;
- Pulire la terra e le incrostazioni dalle macchine movimento terra, come trattori e ruspe;
- Lavare macchine edili, come pale gommate, gru e piattaforme di sollevamento, dai residui persistenti
- Effettuare lavori di pulizia post-ristrutturazione, dove spesso rimangono a terra residui incrostati di lavorazione;
- Pulire i tronchi da lavorare nelle segherie;
- Rimuovere dalle superfici pavimentate esterne lo sporco incrostato;
- Per rimuovere l’intonaco dai muri.
Esistono tra le altre cose ugelli sturatubi rotanti, ovvero delle sonde utilizzate per sturare i tubi che montano un ugello rotante per aumentare l’efficacia dell’applicazione.
I vantaggi di utilizzo
Il principale vantaggio dell’utilizzo di un ugello rotante è l’aumento dell’efficacia dell’idropulitrice: come abbiamo già detto, l’alta pressione dell’acqua unita alla rotazione, rendono il getto d’acqua altamente abrasivo.
Gli altri vantaggi sono sempre relegati all’efficacia che ricavi dall’utilizzare un ugello rotante, ovvero:
- Riduci i tempi dei lavori di pulizia gravosi;
- Di conseguenza riduci i consumi di acqua, energia elettrica e carburante;
- Riduci la fatica dell’operatore che effettua il lavoro;
- Riduci i costi delle manutenzioni, in quanto utilizzi meno l’idropulitrice.
Gli svantaggi di utilizzo
Abbiamo detto all’inizio di questo articolo che da grandi poteri pulenti derivano grandi responsabilità, in quanto la forza abrasiva dell’ugello rotante può in alcuni casi arrecare danni alle superfici che desideri lavare.
Superfici più delicate, come per esempio la lacca dell’automobile, possono essere facilmente danneggiate dall’eccessiva potenza dell’ugello rotante. Evita quindi di utilizzare l’ugello rotante per lavori più leggeri, come per esempio lavare la macchina.
Come funziona l’ugello rotante
L’ugello rotante, al contrario dell’ugello tradizionale che espelle l’acqua con un getto a ventaglio, concentra l’acqua in uscita diminuendo la dispersione di pressione. Questa concentrazione, affiancata al movimento rotatorio, permette di aumentare l’efficacia dell’idropulitrice e di coprire un’area più ampia.
Com’è fatto un ugello rotante
L’interno di un ugello rotante è composto da diversi componenti di piccole dimensioni. Il funzionamento è quello di un classico ugello, ovvero l’acqua in entrata viene convogliata in un unico punto di uscita. Ma tra l’entrata e l’uscita troviamo una serie di “alette” che fanno girare l’acqua all’interno dell’accessorio. Questo movimento circolare produce l’effetto rotatorio in uscita. Il corpo dell’accessorio, di forma a cono tronco, è solitamente realizzato in ottone o acciaio inox, a seconda della pressione dell’idropulitrice. L’ugello che troviamo all’uscita è solitamente in ceramica.
Requisiti per montarlo
Qualsiasi tipologia di idropulitrice può utilizzare un ugello rotante. Che sia domestica per lavare il giardino o altamente professionale, esiste un ugello rotante adatto alla tua idropulitrice. Va ovviamente calcolata la grandezza dell’ugello da utilizzare rapportando il diametro con pressione e portata d’acqua della tua idropulitrice.
Solitamente l’ugello rotante viene fornito come accessorio da attaccare alla lancia dell’idropulitrice. Ma in alcuni casi viene fornita una lancia corredata di ugello rotante.
Se hai bisogno di un consiglio di quale ugello rotante sia quello giusto per te, non esitare a contattarci.
Come si monta
Montare un ugello rotante è estremamente semplice: basterà svitare l’ugello attualmente installato sulla lancia e avvitare l’ugello rotante. Nel caso in cui l’ugello fosse installato direttamente sulla lancia, basterà staccare il tubo dalla lancia collegata e inserire quella con l’ugello rotante.
Manutenzione dell ugello rotante
L’ugello rotante è composto da tanti piccoli componenti che, in caso di rottura, renderanno l’ugello rotante inutilizzabile. Oltre a questo va aggiunto che l’ugello rotante è molto difficile da recuperare in caso di rotture. Per questo motivo consigliamo sempre l’acquisto di un nuovo ugello rotante in caso di problemi.