Come fare la manutenzione all'idropulitrice? Guida pratica

Le idropulitrici hanno bisogno di manutenzione? Ebbene sì. Anche le tue fidate compagne di pulizia hanno i loro bisogni da soddisfare per evitare ingenti costi di assistenza tecnica.

Richiedi informazioni oggi
Inviando questo form di contatto accetti la privacy policy e verrai ricontattato da un nostro collaboratore.
La tua richiesta è stata inviata e al più presto verrà presa in carico.
Sarai quindi ricontattato al più presto.
Oops! Qualcosa è andato storto. Al momento non posso inviare la richiesta per un errore interno. Chiama il 333 265 8707 per contattarci direttamente.
Indice

In questa guida ti spiegherò come prenderti cura della tua idropulitrice, così da aumentare la sua vita e la sua efficacia.

In breve, per effettuare la manutenzione delle idropulitrici, devi:

  1. Controllare il filtro ingresso acqua e in caso pulirlo,
  2. Verificare eventuali perdite dai diversi attacchi,
  3. Controllare il filtro gasolio,
  4. Verificare lo stato del tubo alta pressione, controllando per eventuali rotture,
  5. Controllare il livello dell'olio del macchinario e se necessario rabboccare,
  6. Controllare l'ugello della lancia e in caso pulirlo con uno spillo,
  7. Controllare il livello di detergenti e anticalcare.

Controllo filtro acqua

Controlla il filtro di ingresso acqua per eventuali residui
Controlla il filtro di ingresso acqua per eventuali residui

La prima operazione che ti consigliamo di effettuare è il controllo del filtro acqua in ingresso. Questo pezzo si trova dove inserisci il tubo di ingresso dell'acqua. Questo componente ha la funzione di bloccare i residui presenti nell'acqua, evitando così che queste impurità finiscano all'interno della pompa. Buona norma pulire questo filtro ogni volta che si effettua un lavoro di pulizia. Questo perché, pulendolo ogni volta, si vanno a rimuovere le impurità quando sono ancora "fresche". Per pulirlo basta passare il filtro sotto l'acqua corrente per un minuto.

Se non pulisci il filtro queste impurità andranno a formare col tempo un tappo che non farà entrare abbastanza acqua all'interno dell'idropulitrice. E quando non entra abbastanza acqua all'interno della pompa noterai un abbassamento della portata d'acqua del macchinario notevole. In questi casi l'unica cosa da fare sarà cambiare il filtro in ingresso.

Verificare perdite

Verifica se ci sono delle perdite

Consigliamo di controllare alla fine di ogni utilizzo anche i diversi raccordi dell'idropulitrice. I raccordi installati solitamente sulla maggior parte delle macchine sono i raccordi M22, innesti rapidi che permettono di attaccare e staccare velocemente i tubi alta pressione.
Solitamente questi raccordi sono presenti:

  1. all'uscita del tubo alta pressione,
  2. in entrata alla pistola
  3. in entrata alla lancia.

Controlla ogni singolo raccordo per eventuali perdite. Se dovessero essere presenti queste potrebbero rendere inutilizzabili alcune funzioni come il total stop.

Il total stop è una funzione che permette l’arresto della macchina quando viene rilasciata l'impugnatura e la seguente rimessa in funzione quando viene nuovamente azionata. Questa funzionalità permette notevoli risparmi nei consumi elettrici, nella manutenzione ordinaria e garantisce una maggior durata di vita della pompa. Il total stop può essere di due tipologie:

  1. istantaneo è in genere utilizzato su idropulitrici di linea economica e questa tipologia arresta immediatamente l'idropulitrice al rilascio dell’impugnatura,
  2. ritardato in genere è installato su tutte le macchine di fascia medio/alta e generalmente su tutte le idropulitrici ad acqua calda. Questa tipologia di sistema utilizza oltre al semplice pressostato anche una scheda elettronica che funge da temporizzatore, quindi, al rilascio della pistola si attiva il timer della scheda e, trascorso il tempo impostato (generalmente 20/30 secondi) la macchina si arresta.

Nel caso si presentino delle perdite di acqua nel circuito idraulico in uscita che va dalla pompa all’ugello il sistema total stop non funzionerà correttamente perché continuerà a spegnere e a far riaccendere la macchina. Se la perdita invece è copiosa l’idropulitrice non riuscirà più nemmeno a spegnersi. Se questo problema viene ignorato a lungo si potranno riscontrare ulteriori problemi su altri componenti come pompa, valvola by pass e pressostati.

Controllare il filtro gasolio

Controlla il filtro del gasolio sulle idropulitrici ad acqua calda

Questa operazione è da effettuare solo su idropulitrici ad acqua calda. Queste macchine sono infatti disposte di un apposito filtro per il gasolio al loro interno. Questo filtro si sporca molto facilmente ed è infatti buona regola controllarlo periodicamente.

Si denota che il filtro gasolio è sporco quando sono presenti depositi solidi all’interno del filtro; tali frammenti provengono dall’utilizzo di gasolio non pulito o dall’utilizzo di taniche vecchie e usurate per il riempimento del serbatoio del gasolio. Purtroppo il filtro deve essere sempre sostituito quando è sporco e non può essere pulito.

Verificare lo stato del tubo alta pressione

Verifica lo stato del tubo alta pressione

Un altro controllo da prendere in considerazione è quello del tubo alta pressione. Questo tubo con l'usura può infatti creparsi e creare delle perdite. Purtroppo non esistono altre possibilità all'infuori del cambio del tubo o farlo riparare, in quanto i tubi alta pressione vengono fatti su misura. Per ogni problema puoi sempre rivolgerti al centro assistenza tecnica idropulitrici di AfiCleaning, dove possiamo rimettere a nuovo la tua idropulitrice.

Controllo e cambio dell'olio

Controlla il livello dell'olio
Controlla il livello dell'olio

Un controllo fondamentale è quello del livello dell'olio nella pompa. Se non si controlla periodicamente l'olio si potrebbe incorrere a problematiche molto pericolose per il tuo macchinario, come la rottura delle bielle, delle valvoline o peggio dei pistoni.

Importante quindi controllare ad ogni utilizzo il livello dell'olio e rabboccare in caso sia troppo basso. Solitamente tutte le idropulitrici hanno una fessura dove è possibile visionare il livello dell'olio. Se all'interno di questa fessura vedi il classico colore dell'olio, nessun problema. Se invece vedi del bianco spegni immediatamente la macchina e portala in un centro assistenza. Quel bianco è olio emulsionato, condizione per la quale l'olio è stato a contatto con l'acqua. Questo è il primo segnale dall'arme per i problemi che ti ho segnato sopra, quindi fai attenzione!

Controllare l'ugello

Controlla l'ugello posto sulla lancia

Un altro controllo da prendere in considerazione è quello dell'ugello. Ci sono diverse tipologie di ugelli per idropulitrici, come quello a ventaglio o quello rotante. In ogni caso l'ugello può incrostarsi di calcare facilmente, visto quanta acqua ci passa. Per questo motivo è sempre buona norma controllarlo e in caso pulirlo con uno stuzzicadenti o un pezzettino di fil di ferro.

Se ci sono problemi con l'ugello lo vedi subito, in quanto il getto dell'acqua sarà irregolare.

Controllo livello di detergenti o anticalcare

Controlla il livello di detergente e anticalcare

Alcune idropulitrici hanno in dotazione serbatoi per detergenti o anticalcare. In questo caso è buona norma controllare il livello di questi prodotti chimici e in caso abboccare se mancano. Questo perché se l'idropulitrice dovesse non pescare il prodotto potrebbe aspirare aria all'interno della pompa, creando danni ben gravi.

E con questo è tutto! Se hai altre domande non esitare a contattarci!

Richiedi informazioni
Domande? Ti rispondiamo subito!
Inviando questo form di contatto accetti la privacy policy e verrai ricontattato da un nostro collaboratore.
La tua richiesta è stata inviata e al più presto verrà presa in carico.
Sarai quindi ricontattato al più presto.
Oops! Qualcosa è andato storto. Al momento non posso inviare la richiesta per un errore interno. Chiama il 333 265 8707 per contattarci direttamente.