Manutenzione lavasciuga pavimenti: come farla?
Come fare la manutenzione ordinaria delle lavasciuga pavimenti? Leggi questa guida per capire come e quando fare queste operazioni.
Le lavasciuga pavimenti sono dei macchinari che lavano e asciugano il pavimento in un unico passaggio.
Al termine di ogni utilizzo ci sono diversi componenti che necessitano di una manutenzione semplice e veloce ma importante per preservare l’efficacia e la longevità del macchinario.
Le operazioni da effettuare dopo l’utilizzo sono:
- svuotamento e pulizia del serbatoio dell’acqua sporca
- pulizia del tubo di aspirazione
- pulizia del tergipavimento
- pulizia del filtro aspirazione
- pulizia del filtro detergente
Tutte queste operazioni devono essere svolte in sicurezza e con la lavasciuga spenta.
Svuota e pulisci il serbatoio dell’acqua sporca
Al termine di ogni utilizzo è buona norma svuotare e pulire il serbatoio di recupero dell’acqua sporca così da evitare la formazione di residui che possono ostruire il tubo di scarico ed emanare cattivi odori.
La corretta procedura per la pulizia del serbatoio è:
- svuotare dal tubo di scarico
- pulire il serbatoio con acqua pulita facendola defluire attraverso il tubo di scarico
Questa operazione è valida per tutte le tipologia di lavasciuga pavimenti, sia uomo a terra che uomo a bordo.
Per sanificare i serbatoi di recupero delle lavasciuga sono disponibili particolari enzimi sviluppati dalla IP Cleaning e denominati Biosan Rapide WT. Questo prodotto evita che il serbatoio dell’acqua sporca diventi territorio fertile per la proliferazione dei batteri riducendo la carica batterica del 99,999% in meno di 10 ore, fonte di cattivo odore e origine di pericolosi agenti patogeni dispersi successivamente nell’ambiente attraverso il flusso d’aria del motore di aspirazione.
Pulisci il tubo di aspirazione
Il tubo di aspirazione collega il tergipavimento squeegee al serbatoio dell’acqua sporca, facendo confluire al suo interno i residui raccolti.
Per prevenire eventuali ostruzioni all’interno del tubo è opportuno, al termine dell’utilizzo del macchinario, procedere con la sua pulizia. Questa operazione è possibile effettuarla nel seguente modo:
- scollegare il tubo dal serbatoio e dal tergipavimento
- farvi scorrere all'interno acqua pulita così da rimuovere ogni residuo rimasto
Una volta controllato a vista che il tubo è completamente libero, è possibile collegarlo al macchinario.
Lava le lame tergipavimento
Il tergipavimento, detto anche squeegee, è il componente che permette alla lavasciuga di asciugare ovvero aspirare l’acqua sporca dal pavimento.
È composto da una parte metallica detto corpo squeegee su cui sono fissate delle gomme chiamate lamine tergipavimento. Queste gomme sono due, una anteriore e una posteriore.
Quella anteriore ha delle piccole fessure attraverso le quali passa l’acqua sporca che verrà trattenuta tra le due lamine in quanto quella posteriore non presenta alcuna fessura. Grazie alla loro forma creano un effetto a “ventosa” riuscendo così ad aspirare e raccogliere tutto il liquido durante il passaggio del macchinario.
Per avere sempre risultati ottimali di asciugatura è fondamentale mantenere pulito lo squeegee. Per eseguire questa operazione è sufficiente:
- staccare il tergipavimento dalla lavasciuga
- pulire e rimuovere elementi estranei depositati
- ricollegarlo al macchinario.
Pulisci il filtro di aspirazione
Il filtro di aspirazione solitamente si trova collocato all’interno del serbatoio dell’acqua sporca. La sua funzione è quella di impedire che lo sporco possa convogliare all'interno del motore di aspirazione così da compromettere la sua funzionalità.
Qualora il filtro risultasse particolarmente sporco, possono ridursi le capacità del motore di aspirazione e quindi di asciugare il pavimento. Onde evitare di doverlo sostituire è opportuno procedere regolarmente alla sua pulizia approfondita.
Per pulirlo è sufficiente rimuoverlo dal suo apposito contenitore all’interno del serbatoio e successivamente lavarlo con dell’acqua corrente.
E infine il filtro detergente
Il filtro del detergente è solitamente posto nella parte inferiore della lavasciuga pavimenti, è costituito da una rete metallica e ha il compito di impedire che eventuali residui solidi blocchino o limitino l'erogazione del detergente.
Per lavarlo e mantenerlo sempre efficiente è sufficiente rimuoverlo dalla sua ubicazione e pulirlo con dell’acqua corrente.