Quando cambiare l'olio all'idropulitrice?
Bisogna sempre stare attenti ai livelli dell'olio dell'idropulitrice in quanto poco olio potrebbe portare a problemi molto gravi per la tua macchina: in questa guida capirai quando cambiare l'olio e come.
A cosa serve l’olio nelle idropulitrici
L’olio lubrificante serve ad evitare un eccessivo attrito tra le componenti che si trovano all'interno del carter della pompa, così da ridurre le temperature ed evitarne la possibile rottura. L’olio indicato varia a seconda del produttore delle pompe pertanto bisogna sempre controllare il manuale d’uso o rivolgersi a un centro assistenza.
Solitamente viene utilizzato un olio 15W40, ma ti consigliamo vivamente di guardare il manuale d’uso. È possibile acquistarlo in ferramenta, in centri commerciali o ricambi auto.
Controlla il livello dell’olio
Generalmente tutte le pompe hanno uno spioncino che permette di controllare il livello e lo stato dell’olio, infatti deve stare a metà di questa spia. Se non ci si accorge in tempo della mancanza di olio si udirà un forte rumore metallico che indicherà la possibile rottura di alcune componenti interne.
Quando sostituire l’olio
Dopo le prime 50 ore di utilizzo si consiglia di sostituirlo in quanto ci possono essere dei residui derivati dalla lavorazione delle varie componenti poste all’interno del carter. Dopo di che basta solo aggiungere l’olio se dovesse scendere troppo il livello. Infatti non vi è necessità di sostituirlo se non in caso di perdite di olio causate da paraoli usurati o dalla presenza di acqua nell’olio che ne può alterare le capacità lubrificanti.
Quest'acqua generalmente passa nel carter della pompa attraverso i pistoni e si riconosce la sua presenza nell’olio quando dallo spioncino di nota un caratteristico colore biancastro tecnicamente detto “olio emulsionato”. Se l’olio emulsionato non viene sostituito si rischia di compromettere i vari componenti all’interno del carter che, data la presenza di acqua, si possono ossidare e di conseguenza guastarsi. I componenti soggetti maggiormente a un danno sono i cuscinetti in metallo in quanto è favorita la crescita di ruggine. I cuscinetti sono dei componenti in cui vengono montati gli alberi delle pompe alle quali permettono di ruotare senza attrito.
Se l’olio nella pompa è molto basso o quasi del tutto assente si ha un notevole surriscaldamento dei componenti che porterà a una loro veloce rottura con grandi costi di riparazione. In questo caso invece, i componenti a rischio sono tutti ovvero le bielle (nel caso di pompe a biella manovella), le molle (nel caso di pompe a piattello), i cuscinetti, etc.
Come cambiare l’olio nell’idropulitrice
Andiamo adesso a vedere un piccolo tutorial su come cambiare l’olio su qualsiasi idropulitrice.
Rimuovi l’olio già presente nella pompa
Per cambiare olio lubrificante è opportuno prima rimuovere l’olio vecchio dalla pompa facendolo uscire tramite un apposito tappo posto nella parte inferiore. Tutte le idropulitrici hanno questo tappino, quindi ti basta svitarlo per far fuoriuscire l’olio. Ti consigliamo di raccogliere l’olio con un recipiente, così da poterlo smaltire successivamente negli appositi contenitori.
Procurati l’olio giusto per la tua idropulitrice
Controlla nel manuale delle istruzioni per capire quale tipologia di olio è compatibile con la tua idropulitrice. Fai molta attenzione che l’olio che prendi sia compatibile, altrimenti potresti danneggiare i componenti interni.
Aggiungi l’olio nella pompa
Successivamente si può procedere all’inserimento dell’olio nuovo. Ti consigliamo di usare un imbuto facendo attenzione al livello dallo spioncino.
Controlla periodicamente il livello dell’olio
In conclusione ripetiamo che il controllo del livello e dello stato dell’olio è fondamentale per mantenere sempre efficiente l’idropulitrice e per evitare interventi di riparazione molto costosi.
Centro assistenza autorizzato
Se hai delle difficoltà con il cambio dell’olio puoi contattarci per ricevere assistenza anche direttamente da telefono per i problemi più semplici da risolvere.